...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

23 luglio 2012

Ebook a fumetti

Chi mi segue su questo blog sa bene da quel che ho scritto in molti post che una delle mie passioni sono i fumetti. Sia cartacei che su web, sono una delle letture che mi rilassano e che mi stimolano. Sono anche un grande lettore di libri, avido consumatore di molti generi, dai gialli alla fantascienza ai saggi. Uno dei grossi problemi dei lettori accaniti, oltre al tempo necessario per dedicarsi a questa attività, tempo che manca sempre, è lo spazio in casa dome riporre i propri libri e fumetti. Io ho diverse librerie, ma già da tempo sono piene da scoppiare.
Anche per questo mi sono comprato un lettore di libri digitale, un ebook reader. E' vero che sono un appassionato di novità tecnologiche (anche se ormai gli ebook reader non lo sono più di tanto), ma quello che mi ha fatto decidere di acquistarlo è stato proprio il fatto di poter mettere e conservare dentro uno scatolotto tutta una serie di libri, senza che mi occupino spazio in casa, e di potermeli portare a giro occupando poco spazio e con poco peso. Per esempio, mi ha fatto molto comodo nel mio recente viaggio in Vietnam, avendo a disposizione in aereo ed in albergo molti libri che volevo leggere.
Il reader che mi sono comprato, un kindle, ha ricevuto da poco un aggiornamento che gli permette di visualizzare anche fumetti. Aspettavo questa feature da tempo, per veder se poteva anche leggere qualche fumetto in formato elettronico comodamente, anche se limitatamente a quelli in B/N, dato che gli ebook reader hanno uno schermo a inchiostro elettronico molto comoda ma solamente in scale di grigio. Purtroppo le prove che ho fatto non sono molto positive. Non tanto per la definizione di fumetti in se, dato che i disegni sono ben definiti e abbastanza belli da vedere (almeno quelli di Corto Maltese con cui ho provato), quanto per la gestione del tutto. Le pagine sono piccole, visualizzate di volta in volta nella loro interezza, e questo non è il massimo su uno schermo piccolo da 6 pollici. Si possono ingrandire le varie vignette, ma la procedura è scomoda, dovendo passare sempre dal menù, ed ogni volta che si è letta una pagina devo sempre rimpicciolire e tornare alla pagina intera per passare a quella successiva e li ricominciare da capo...
Peccato, perché l'eperienza sarebbe bella: spero che migliorino presto questa gestione della tavole, in maniera da poter godere anche li sopra di qualche bel fumetto. Qualcuno ha esperienza di altri fumetti in formato elettronico?