...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

31 maggio 2016

Giapponeserie: telefonino-robot

Uno degli aspetti che caratterizza idealmente il Giappone, almeno ai nostri occhi occidentali, è l’idealizzazione che hanno per i robot. Basti pensare a tutti i manga ed anime con protagonisti i “robottoni” che furoreggiavano negli anni ’80-’90, oppure al cane-robot Aibo che la Sony ha commercializzato per molto tempo. Sarà per questo che qualcuno ha pensato di unire questa passione a quella, più recente, per gli smartphone, creando il primo telefonino-robot!
La Sharp, nota cosa produttrice di apparecchi per l’elettronica di consumo, ha infatti annunciato RoBoHoN, uno smartphone con l’aspetto di un piccolo robot, che promette di assisterci nelle nostre attività quotidiane. Ma come funziona?
RoBoHoN è uno smartphone basato sul diffusissimo SO Android, ospita al suo interno un proiettore, una fotocamera, risponde per noi quando non siamo disponibili, ci fa la spesa online se gli diciamo quello che manca nel frigo. In pratica vorrebbe estendere le funzioni del telefonino a quelle di un assistente personale. Può scrivere email al posto nostro, rispondere autonomamente alle chiamate telefoniche (ottimo per quando ti chiama un call-center), effettuando le operazioni che gli diciamo tramite comandi vocali. Il robot-phone (se perdonate il neologismo) ha un piccolo display touchscreen di appena 2 pollici ed è alto quasi 20 centimetri. Si muove anche da se, ma in modo un po' impacciato...



Nel video quì sotto una dimostrazione delle sue capacità:



Il vero neo è il prezzo: presentato in Giappone, il costo annunciato al cambio attuale supera i 1.700€. Arriverà mai sul mercato, se non da noi almeno in Giappone? Probabilmente rimarrà per adesso solo un concetto, ma è sicuramente una direzione verso cui il mercato si potrà muovere. Non pensate che nel futuro vedremo dei telefonini che fanno da assistenti con capacità di movimento, magari simil-robot oppure come mini-droni?

Altre giapponeserie viste: