Tra le trasmissioni radio che ascolto via podcast ne voglio segnalare una abbastanza particolare. Su RAI Radio Due, alle otto di sera, c'è una trasmissione che parla di buon cibo e di vino. Si intitola Decanter, prendendo spunto dal recipiente che si usa per far decantare, appunto, il vino. E proprio riguardo al vino ha cominciato una serie di trasmissioni molto particolare: il primo corso per sommelier via radio.
In pratica si tratta di una serie di trasmissioni a cadenza settimanale, il giovedì sera, realizzate in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier, in cui si parla del vino, delle sue particolarità e della degustazione. Ovviamente non si può diventare sommelier facendo un corso alla radio, ma di sicuro in questa maniera si ricevono delle basi teoriche che introducono alla materia, e che permettono anche ai profani come me, appassionati di buona tavola e di buon vino, di poter gustare meglio quello che bevono, avendo una conoscenza migliore di quello che fanno. I podcast sono ben fatti, con spiegazioni ben comprensibili e sempre interessanti. Da segnalare il fatto che, al termine di ogni ciclo di puntate (ne sono previsti tre, come i livelli dei corsi veri), sul sito della radio è presente un test per validare quanto appreso. A chi lo supererà verrà inviato un attestato di partecipazione. Io ho fatto il primo, speriamo bene...
I podcast specifici del corso sono raggruppati e scaricabili direttamente dalla pagina della trasmissione radio. Ed allora, buona bevuta a tutti!
Altri podcast che ascolto:
Nessun commento:
Posta un commento