...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

6 maggio 2012

Podcast che passione: Decanter - corso per sommelier

Tra le trasmissioni radio che ascolto via podcast ne voglio segnalare una abbastanza particolare. Su RAI Radio Due, alle otto di sera, c'è una trasmissione che parla di buon cibo e di vino. Si intitola Decanter, prendendo spunto dal recipiente che si usa per far decantare, appunto, il vino. E proprio riguardo al vino ha cominciato una serie di trasmissioni molto particolare: il primo corso per sommelier via radio.
In pratica si tratta di una serie di trasmissioni a cadenza settimanale, il giovedì sera, realizzate in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier, in cui si parla del vino, delle sue particolarità e della degustazione. Ovviamente non si può diventare sommelier facendo un corso alla radio, ma di sicuro in questa maniera si ricevono delle basi teoriche che introducono alla materia, e che permettono anche ai profani come me, appassionati di buona tavola e di buon vino, di poter gustare meglio quello che bevono, avendo una conoscenza migliore di quello che fanno. I podcast sono ben fatti, con spiegazioni ben comprensibili e sempre interessanti. Da segnalare il fatto che, al termine di ogni ciclo di puntate (ne sono previsti tre, come i livelli dei corsi veri), sul sito della radio è presente un test per validare quanto appreso. A chi lo supererà verrà inviato un attestato di partecipazione. Io ho fatto il primo, speriamo bene...
I podcast specifici del corso sono raggruppati e scaricabili direttamente dalla pagina della trasmissione radio. Ed allora, buona bevuta a tutti!

Altri podcast che ascolto: