...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

28 marzo 2011

Podcast che passione: Uomini e Profeti

Essendo in tempo di quaresima, voglio segnalare un podcast che ascolto a contenuto religioso. Si tratta della trasmissione "Uomini e Profeti", in onda su RAI Radio3 da quasi trent'anni, che parla della religione (anzi, delle religioni) nel mondo di oggi.
La trasmissione va in onda il sabato e la domenica alle 9:30, ma al contrario di altre trasmissioni quella della domenica non è una replica del sabato, ma una trasmissione differente. Ed infatti le due puntate sono diverse anche per argomento: il sabato si parla di "Fedi e Mondo", con un occhio puntato sulle questioni del mondo e sul loro rapporto con il religioso, la domenica va in onda il ciclo "Leggere la Bibbia", dove si tiene un'analisi delle sacre scritture tenuta da vari esponenti delle religioni che la riconoscono come testo sacro (Cattolici, altri Cristiani, Ebrei, Islamici, ...), molto ben fatta e illuminante sui significati e le interpretazioni del testo sacro. Del resto, .
Condotta da quasi vent'anni da Gabriella Caramore, la trasmissione è arricchita da un sito web molto ricco, contenete non solo le puntate da riascoltare con i relativi riassunti, ma anche citazioni da filosofi e scrittori, lettere degli ascoltatori e sopratutto la presentazione dei libri di una collana, ispirata alla trasmissione, che sono scritti da colo che intervengono alla trasmissione stessa.
Un podcast sicuramente da ascoltare per riflettere e meditare sui temi della religione, in particolare in questo tempo di quaresima che dovrebbe servirci proprio per rinvigorirci spiritualmente. Scaricatela da qui e fatemi sapere i vostri pareri.

Altri podcast che ascolto:

Nessun commento:

Posta un commento