...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

31 gennaio 2010

eMagazine: Blogmagazine

Una della particolarità del web 2.0 (ma a me sembra che sia sempre stata presente anche prima della creazione del termine) è la possibilità per chiunque di inserirci contenuti.Per chi come me va ogni tanto a giro per la rete cercando qualcosa da leggere una delle cose più adatte sono quelle che ho ribattezzato eMagazine: cioè riviste di vario tipo e su vari argomenti che sono disponibili su siti internet, di solito senza il loro corrispondente cartaceo. I temi trattati possono essere di qualsiasi tipo, dal cinema al computer, dagli hobby alla politica, e via dicendo. Una delle cose che mi piacciono e che solitamente sono scaricabili per una lettura off-line, che può essere utile per leggere qualcosa non solo su i lettori di eBook che stanno venendo fuori, ma anche su un portatile, un palmare od uno smartphone.

Da quale cominciare a parlare di queste riviste se non di quella che è fatta direttamente dai bogger? Ed infatti voglio parlare di Blogmagazine, un eMagazine che ha la particolarità di essere scritto da chi scrive su blog di vario tipo. Questa formulazione della rivista permette di spaziare con articoli (purtroppo spesso non molto approfonditi) su una pluralità di argomenti impressionante. La cosa è probabilmente sia il punto di forza della rivista, avendo così molti autori che possono scrivere su argomenti sui quali sono preparati e che si possono rinnovare in continuazione, sia il suo punto debole, risultando un po troppo generalista e senza un ambito che la caratterizzi. Una cosa che mi piace è che chiunque può collaborare (basta che sia un blogger), inviando ai curatori un articolo. Chissà che in futuro non ci provi anch'io, se mi viene in mente qualcosa di abbastanza interessante.
E' appena uscito il numero di Gennaio (le uscite sono pressappoco mensili). Se lo volete leggere andate sul sito della rivista oppure scaricatelo da quì (in formato pdf).
Fatemi sapere cosa ne pensate, o se avete degli eMagazine preferiti.

Nessun commento:

Posta un commento