...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

30 marzo 2014

Podcast che passione: Scientificast

Questa volta voglio parlare per la prima volta di un podcast che nasce come podcast in quanto tale, cioè come contenuto da consumarsi in rete, e non come la riproposta, tal quale od ampliata, di una trasmissione radio.
Si tratta di Scientificast, un podcast che parla della scienza (un'altro dei miei grandi interessi) raccontata da chi la scienza la fa direttamente. Infatti i curatori e gli speaker del programma sono dei ricercatori, soprattuto fisici, chimici e biologi, che parlano delle loro esperienze e di quanto c'è di nuovo nel campo scientifico. Dal 2012 Scientificast è diventata anche un'associazione culturale, cui è possibile iscriversi od a cui si può fare una donazione direttamente dal sito per supportare l'attività ed il programma.
Diffuso dal 2007, il podcast ha superato da poco il traguardo delle 50 puntate (più qualche speciale), con una cadenza più o meno mensile. Nonostante si senta nelle registrazione l'estrazione amatoriale delle registrazioni, quello che salta agli orecchi nell'ascolto è sopratutto la passione che questi podcaster mettono nel parlare dei loro argomenti preferiti. Gli argomenti proposti sono trattati molto bene, spiegando ottimamente quello di cui si parla, e lasciando spesso la curiosità di saperne di più.
Insomma, un podcast (le cui puntate sono scaricabili da qui) che tiene informato sui temi scientifici ed offre degli ottimi approfondimenti. Non male per una piccola associazione.

Altri podcast che ascolto: