...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...

8 novembre 2010

eMagazine: Primissima

Tra le mia tante passioni una che occupa un posto importante è il cinema. Adoro andare a vedere un film, specialmente un bel giallo, una divertente commedia oppure un film di fantascenza, anche se ultimamente sono più le volte che vado al cinema per portare i bimbi a vedere un film adatto a loro, sia in live action che d'animazione (altro genere che adoro).
Per coloro a cui piace il cinema, in rete si trovano una marea di siti specializzati che ne parlano. Del blog di un giornalista specializzato, col relativo podcast della trasmissione radio che conduce, avevo già parlato tempo fa. Oggi invece voglio segnalare un sito incentrato completamente sul cinema, Primissima, pieno di notizie e di recensioni, sempre aggiornato. La cosa che desidero segnalare in particolare è che pubblica una rivista in formato pdf, Primissima Magazine, a cadenza mensile. Nella rivista sono segnalati tutti i film in uscita nel mese, con una breve scheda informativa, e dei principali viene proposta una piccola recensione, anche se spesso sembra realizzata più a carattere pubblicitario che come vera scheda critica del film. Si trovano a volte segnalate anche le uscite del mese in Home video. Molto simpatica le rubrica con le battute più significative dei vari film.
Lo stesso sito pubblica anche altre riviste cinematografiche, dello stesso genere ma rivolte ad un pubblico più mirato: la versione Trade destinata agli addetti ai lavori, la versione Scuola per gli insegnanti (ma adatta anche ai genitori) che usano il cinema nei programmi di insegnamento, e così vie, tutte scaricabili dal sito. Le riviste, tutte in formato pdf, sono accessibili dal sito di Primissima, ma sono ospitate sul sito specialistico Issuu, che fa da contenitore ad una marea di riviste on-line a livello internazionale; questa è una scelta a mio avviso non felice, poiché rende più difficile la loro consultazione. Preferivo quando i file pdf erano conservati direttamente sul loro sito.
Comunque questo eMagazione è un must per coloro che amano il cinema, specialmente per rimanere sempre aggiornati su tutte le uscite al cinema. Leggetelo e ditemi cosa ne pensate.

Altri eMagazine già segnalati:

    Nessun commento:

    Posta un commento