...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...
Visualizzazione post con etichetta robot. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta robot. Mostra tutti i post

31 maggio 2016

Giapponeserie: telefonino-robot

Uno degli aspetti che caratterizza idealmente il Giappone, almeno ai nostri occhi occidentali, è l’idealizzazione che hanno per i robot. Basti pensare a tutti i manga ed anime con protagonisti i “robottoni” che furoreggiavano negli anni ’80-’90, oppure al cane-robot Aibo che la Sony ha commercializzato per molto tempo. Sarà per questo che qualcuno ha pensato di unire questa passione a quella, più recente, per gli smartphone, creando il primo telefonino-robot!
La Sharp, nota cosa produttrice di apparecchi per l’elettronica di consumo, ha infatti annunciato RoBoHoN, uno smartphone con l’aspetto di un piccolo robot, che promette di assisterci nelle nostre attività quotidiane. Ma come funziona?

27 ottobre 2012

Giapponeserie: cestino-robot

Se come me siete disordinati, e quando buttate via qualcosa dopo un po' ve lo ritrovate per terra, potete provare a fare come questo giapponese, che ha realizzato nientemeno che un cestino-robot che prende al volo le cartacce che gli lancia.
In effetti la realizzazione non è niente di più che un progetto sperimentale, ma la cosa è carina, suscettibile di una maggior attenzione. Il progetto poi usa componenti che si trovano già pronti sul mercato a basso costo, come il sensore Kinect delle consolle per videogiochi Xbox 360.
Ecco quì il video del robot acchiappa cartacce in azione:
 

Speriamo che cose simili, con una certa utilità, si sviluppino sul mercato, invece di rimanere allo stato di curiosità giapponesi...
Altre giapponeserie viste: