...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...
Visualizzazione post con etichetta Attivissimo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Attivissimo. Mostra tutti i post

24 maggio 2015

Ti porto la luna... quì da noi!

Il logo del tour (dal blog Disinformatico)
Oggi ho fatto una cosa molto insolita: ho visto la Luna. Cosa c'è di strano, mi direte: basta uscire fuori e guardare in alto, si vede il nostro satellite senza problemi. Il fatto è che di luna ne ho visto un pezzettino, un piccolo frammento, ma dal vivo, a pochi centimetri di distanza!

2 dicembre 2012

Incontro con Paolo Attivissimo ed i misteri dell'11 Settembre


Ieri sera sono stato a Viareggio ad assistere ad una conferenza-dibattito con Paola Attivissimo, giornalista informatico e noto soprattuto come "Cacciatore di bufale". Paolo scrive su un blog tra i più quotati in rete su queste tematiche, tiene una trasmissione alla Radio Svizzera Italiana, è autore di libri sulle tematiche di "complottismo" (cioè sulle teorie alternative che cercano di spiegare in maniera differente e spesso fantasiosa da quella ufficiale alcuni fatti ed avvenimenti).
L''incontro di ieri era sui fatti dell'11 Settembre, ed in particolare sulle teorie che cercano di spiegare i fatti in maniera differente da quelle di un attentato terroristico. In pratica, i filoni di queste teorie sono due:
- quello che afferma che gli Stati Uniti erano a conoscenza dei piani dei terroristi e non hanno fatto niente per fermarli;
- quello che afferma che i fatti dell'11 Settembre non sono stati causati da attacchi terroristici ma sono delle messe in scena da parte dei servizi segreti americani o di altri che avevano interesse a creare caos.
Attivissimo ha spiegato che, mentre per la prima ipotesi non ci sono prove ne che la sostengano ne che la confutano, per la seconda le indagini fatte hanno comprovato che è da considerarsi falsa. Infatti esistono diverse inchieste ufficiali fatte da organismi statali, ma anche molte altre fatte da enti ed organizzazioni non legate al governo americano oppure da giornalisti che sono tutte concordi in questa direzione.
La conferenza è stata molto interessante, Paolo ha portato molto materiale di grande impatto, con foto e video che illustravano la dinamica e gli effetti dei vari attentati, commentando efficacemente i fatti e gli effetti che ne sono scaturiti, rivelando molti particolari anche poco noti degli eventi. Una maniera sicuramente molto efficace per capire quello che è successo quel giorno e cosa ne è derivato.
Tutto questo lavoro di indagine è stato raccolto dal gruppo di indagine sull'11 settembre, di cui Paolo Attivissimo fa parte, che è nato proprio per cercare di far vedere a tutti quello che è successo realmente e per far progredire la ricerca della verità sui fatti. Spiace dire che ci sono persone che, invece di guardare alle prove tecniche e documentali che ci sono, preferiscono attaccarsi a particolari fraintesi od addirittura ad inventare qualche frottola pur di cercare di dimostrare delle tesi differenti, alcuni per un distorto senso della verità, altri forse per guadagnarci sopra...

21 marzo 2010

E' uscito "Sulla Luna? Si, ci siamo andati!"

Avevo già segnalato in un mio precedente post l'interessante libro di Paolo Attivissimo "Sulla luna? Si, ci siamo andati!", che tratta degli sbarchi sulla luna dal punto di vista dei complottisti, esaminando tutte le varie ipotesi ed obiezioni sulla falsificazione degli sbarchi lunari stessi e confutandole con le prove.
Voglio segnalare che è uscita l'edizione finale del libro, disponibile sia in forma elettronica gratuita, scaricabile dal blog Complotti Lunari (magari con una piccola donazione per compensare il lavoro degli autori), che in forma cartacea. Leggetelo perché è una vera miniera di informazioni sulle missioni spaziali e anche su come ragionano le persone che credono al "complotto a tutti i costi". E magari ditemi cosa ne pensate.

4 febbraio 2010

Sulla luna? Anche noi.

Da un post nel blog di Paolo Attivissimo "il Disinformatico" (legato ad una delle mie trasmissioni radio preferite, ne parlerò prima o poi), ho appreso del blog "Complotti lunari", tento dallo stesso Paolo e che tratta dello sbarco sulla Luna e sopratutto si dedica a sbugiardare le teorie di complottisti vari (quelli che dietro ogni avvenimento ci vedono un complotto assurdo di qualche potere) che sostengono il fatto che l'uomo non sarebbe mai stato sulla Luna.

In questo post Paolo annuncia che sono disponibili (e liberamente scaricabili in formato pdf) le prime bozze del suo nuovo libro, che tratta appunto di tutte le tesi di complottismo sulle missioni lunari, e le principali prove a sostegno del fatto che gli sbarchi sul nostro satellite sono stati reali. Ovviamente me le sono scaricate subito, e le ho lette con grande soddisfazione. La lettura scorre veloce, e benché ci sia solo metà del libro la ricostruzione delle missioni spaziali e della corsa allo spazio risulta avvincente, forse solo un po stringata.
(fonte dell'immagine il Blog Compltti Lunari)
Il libro completo, anche se penso che sarà in vendita in edizione cartacea, sarà comunque liberamente e gratuitamente scaricabile, sotto licenza Creative Commons, come da tradizione dell'autore. Molti (se non tutti) dei suoi libri sono scaricabili dal suo sito. Per esempio è ottimo, anche se un po datato, quello sulla sicurezza informatica "L'acchiappavirus", divertente ma che fa riflettere sui comportamenti che teniamo al computer. Leggeteli, e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.