...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...
Visualizzazione post con etichetta mostre. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta mostre. Mostra tutti i post

27 novembre 2016

Lucca, da 50 anni chi non ci va non ci pilucca: reportage da Lucca Comics & Games 2016

Con il solito colpevole ritardo (ehemm...) faccio il mio classico post su Lucca Comics & Games di quest'anno. Dato che, causa scarso tempo disponibile per impegni e problemi vari, non riesco a fare il solito reportage, mi limiterò questa volta a fare qualche considerazione e a mettere qualche foto, invece di un resoconto completo della manifestazione.

18 novembre 2015

Lucca, chi non ci va non ci s'inzuppa: reportage da Lucca Comics & Games 2015 (seconda parte)


Dopo la prima parte dedicata ad una gallery con alcune foto scattate in questa edizione di Lucca Comics & Games, come di consuetudine ecco le mie impressioni riguardo alla fiera di questanno, anche se un po' in ritardo (dovuto alle troppe cose da fare, tra lavoro e famiglia).
Ledizione di questanno è stata caratterizzata da un parziale rinnovamento della stessa per far si che laffluenza dei visitatori (paganti e non) fosse più uniforme nelle varie giornate e che ci fosse una maggior distribuzione delle persone nelle varie aree. La cosa anticipo subito che ha avuto successo, dato che (come mi hanno detto in molti) nel fine settimana nonostante il gran numero di presenze le cose sono scorse via molto più lisce.
Anche questanno sono andato, con famiglia al seguito, di giovedì, primo giorno di fiera. Scelta rivelatasi meno felice dello scorso anno, dato che anche se ho trovato quella che è stata la giornata con minor affluenza della manifestazione, c'era comunque un afflusso di persone ben più copioso di quello dell'anno scorso. Nonostante che in questa edizione sono stati venduti 220.000 biglietti, con oltre 400.000 visitatori totali (quelli che sono venuti a vedere senza entrare nei padiglioni o per andare negli eventi gratuiti), per la prima volta dopo molti anni in leggero calo rispetto allanno precedente, leffettuare una contingentazione della vendita dei biglietti, con un massimo totale di biglietti giornaliero, ed una politica dei prezzi che li teneva più bassi nei giorni fuori del fine settimana, ha fatto si che i visitatori si siano distribuiti più uniformemente nei vari giorni, facendo si ce nel fine settimana la fiera fosse più vivibile, ma aumentando le presenze nei giorni tradizionalmente meno affollati.
Devo dire che si è notato questanno un particolare sforzo dellorganizzazione nellottimizzare gli spazi in funzione della grande presenza di visitatori, anche in risposta ad alcune critiche mosse su questo argomento negli scorsi anni specialmente dopo il caos del fine settimana dello scorso anno). L'evento è stato esteso praticamente a tutta la parte storica della città, occupando la parte interna alle mura, quasi tutti i bastioni ed anche la parte di prato esterna. Questo ha permesso una distribuzione delle persone in maniera più omogenea, permettendo una migliore fruizione da parte di tutti i visitatori, al costo solo di fare qualche metro in più di passeggiata

Ma veniamo a parlare delle varie parti della mostra.

31 ottobre 2015

Lucca, chi non ci va non ci s'inzuppa: reportage da Lucca Comics & Games 2015 (prima parte)


...questo perché quest'anno mi sono preso un'acquata di quelle maiuscole durante la mattina. Ebbene si, anche quest'anno sono tornato a vedere l'annuale edizione di Lucca Comics and Games, la fiera del fumetto e dei giochi che si tiene appunto a Lucca nel fine settimana del 1 Novembre. La mia classica recensione (quì di seguito trovate quelle degli scorsi anni) la farò al più presto, per adesso ecco una prima gallery di foto che ho scattato. Scusate se a vederle saranno un po' sparpagliate, ma purtroppo Blogger ha una gestione delle immagini veramente penosa...
Cominciamo come al solito dai Cosplayer, come al solito molto numerosi:

5 novembre 2014

Lucca, anche stavolta chi non ci va non ci pilucca: reportage da Lucca Comics & Games 2014 (seconda parte)

Dopo la prima parte dedicata ad una gallery con alcune foto scattate in questa edizione di Lucca Comics & Games, come di consuetudine ecco le mie impressioni riguardo ala fiera di quest’anno.
Quest’anno sono andato, con moglie e figli al seguito, di giovedì, primo giorno di fiera. Scelta rivelatasi estremamente felice, dato che quest’anno nel periodo della fiera non c’era il ponte con la festività del 1 novembre, e ho trovato quella che è stata la giornata con minor affluenza della manifestazione. Infatti, anche considerando che Lucca Comics & Games sta aumentando sempre più la sua popolarità, ed in questa edizione sono stati venduti 240.000 biglietti (e chissà quanti sono stati i visitatori totali, considerando quelli che sono venuti a vedere senza entrare nei padiglioni o per andare negli eventi gratuiti), dato il calendario l’afflusso si è concentrato pesantemente nel fine settimana, lasciando i primi giorni con un numero di visitatori non eccessivo. Questo mi ha ricordato le edizioni di molti anni fa’, prima del boom degli anni ’90, con una manifestazione molto più vivibile dell’attuale.
Devo dire che si è notato quest’anno uno sforzo dell’organizzazione nell’ottimizzare gli spazi in funzione della grande presenza di visitatori, anche in risposta ad alcune critiche mosse su questo argomento negli scorsi anni. Alcune parti sono state ampliante (come quella relativa ai fumetti e cultura giapponese), ed altre spostate (es. la parte Junior), proprio per permettere una migliore fruizione da parte di tutti, al costo solo di fare qualche metro in più di passeggiata…
Ma veniamo a parlare delle varie parti della mostra.

30 ottobre 2014

Lucca, anche stavolta chi non ci va non ci pilucca: reportage da Lucca Comics & Games 2014 (prima parte)

Ebbene si, anche quest'anno sono tornato a vedere l'annuale edizione di Lucca Comics and Games, la fiera del fumetto e dei giochi che si tiene appunto a Lucca nel fine settimana del 1 Novembre. La mia classica recensione (quì trovate quelle degli scorsi anni) la farò al più presto, per adesso ecco una prima gallery di foto che ho scattato.

13 aprile 2014

Ludicomix XI: comics e games ad Empoli

Oggi sono tornato alla manifestazione Ludicomix, come già fatto un paio di anni fa.
Devo dire che la manifestazione mi ha piacevolemente sorpreso: rispetto alla scorsa volta, nonostante gli spazi espositivi non grandi, era molto affollata e più piena di espositori. In questa edizione la parte fumetti era abbastanza piccola, mentre gli aspetti prevalenti erano  games e soprattutto il cosplay, con veramente tanti appassionati che si esibivano con dei costumi molto validi. Purtroppo, causa dei problemi alla macchina fotografica (sigh) non sono riuscito a fare nessuna foto, anche se ci sarebbe stato solo l'imbarazzo della scelta con i soggetti a disposizione. Cito tra i tanti, a memoria, una strepitosa Abby di NCIS (che è una delle mie serie preferite), un Cyberman direttamente da Doctor Who che appariva reale, e una serie di personaggi fantasy favolosi. Molti stand erano proprio dedicati a loro ed ai trucchi ed accessori per prepararsi. Mi è sembrato infatti che la manifestazione stia andando sempre più verso questo settore, quasi specializzandosi. Per i giochi, citazione particolare alla Brigata Otaku, che ha organizzato un torneo di Super Mario su un SuperNintendo originale: questo si che è retrogaming!
Comunque sono riuscito a trovare un paio di arretrati per la mia collezione di fumetti a prezzi ottimi. Appuntamento senza dubbio al prossimo anno, per la dodicesima edizione di questa fiera.


12 novembre 2013

Lucca, come sempre chi non ci va non ci pilucca: reportage da Lucca Comics & Games 2013 (seconda parte)

Dopo la prima parte dedicata ad una gallery delle migliori foto scattate in questa edizione di Lucca Comics & Games, ecco le mie impressioni riguardo ala fiera di quest’anno.
Anche stavolta sono andato, con moglie e figli al seguito, di venerdì, scelta obbligata per impegni ma non troppo felice, considerando che è stata probabilmente la giornata con maggior calca della manifestazione, che sta aumentando sempre più la sua popolarità. Infatti in questa edizione è stata raggiunta e superata la soglia dei 200.000 visitatori totali, merito sia della fama della manifestazione, ma anche dell'ampliamento dei temi trattati al cinema di genere. Sono stati infatti presentati anteprime e spezzoni di nuovi film (dal secondo Thor a Frozen della Disney) con un grande sforzo pubblicitario che sicuramente ha richiamato molti visitatori in più.
Qui devo inserire una considerazione del nuovo rapporto che si sta stabilendo tra la manifestazione ed il cinema:

3 novembre 2013

Lucca, come sempre chi non ci va non ci pilucca: reportage da Lucca Comics & Games 2013 (prima parte)

Ebbene si, anche quest'anno sono tornato a vedere l'annuale edizione di Lucca Comics and Games, la fiera del fumetto e dei giochi che si tiene appunto a Lucca nel fine settimana del 1 Novembre. La mia classica recensione (quì trovate quelle degli scorsi anni) la farò non apppena avrò qualche minuto libero, per adesso ecco una prima gallery di foto che ho scattato:

Alle 9 di mattina c'era già folla...

Miltari o appassionati?
Mercenrai dell'Umbrella contro una gilda medioevale? Solo a Lucca...

5 novembre 2012

Lucca, ancora chi non ci va non ci pilucca: reportage da Lucca Comics & Games 2012


Logo Lucca Comics and Games 2012
Ebbene si, anche quest'anno sono tornato a vedere l'annuale edizione di Lucca Comics and Games, la fiera del fumetto e dei giochi che si tiene appunto a Lucca nel fine settimana del 1 Novembre, ovviamente con moglie e figli al seguito. Sono andato venerdì, giorno di lavoro, approfittando del ponte scolastico perché, essendo lavorativo, speravo di trovare meno folla dei giorni di festa. Ed in effetti l'affollamento era sopportabile, anche se c'era sicuramente più gente degli scorsi anni. Del resto, quest'anno si è avuto un record di presenze con oltre 180.000 persone! Nota negativa invece per i parcheggi: oltre ad essere più cari dello scorso anno, erano male regolati, e quindi abbiamo perso molto tempo quando siamo andati via...
La visita alla manifestazione la posso dividere in due parti (con un intermezzo). La mattina l'abbiamo passata allo stand dei Games, quest'anno diviso sostanzialmente i tre parti: quella dei giochi classici, quella relativa alla aziende che sviluppano giochi e la parte dedicata ai videogiochi, in espansione rispetto al passato. Ovviamente i figli hanno passato la maggior parte del tempo allo stand della Nintendo, dove si poteva provare in anteprima italiana la nuova consolle WiiU, gettonatissima da bambini ma anche da grandi. Devo dire che mi ha dato una buona impressione, graficamente potente e reattiva. Una la cosa meravigliosa erano tutti gli stand pieno di gadget, miniature, figure più o meno grandi, modellini e via così... Roba da perderci le ore (e svuotare il portafoglio)! Tra gli acquisti la nuova espansione di Munchkin, un gioco di carte un po' folle (e divertentissimo), anzi tre espansioni  in una (le numero 5, 6 e 7, ve l'avevo detto che era un po' folle, no? ).
Di seguito qualche scatto della parte Games:

14 aprile 2012

Ludicomix IX: una piccola Lucca ad Empoli

Oggi girata (ovviamente con bimbi al seguito) a Ludicomix, la mostra del gioco e del fumetto che si tiene ogni anno nel Palaesposizioni di Empoli. Quest'anno si teneva la nona edizione, che per una manifestazione piccola del genere, curata da appassionati, non è male. Il posto dove si tiene, il palaesposizioni, non è grande, e in un paio d'ore si è vista agevolmente tutta.
In generale si notano pochi stand di fumetti (sopratutto di fumetterie) e molti dedicati ai giochi (con anche demo) e ai classici gadget giapponesi e similari. Molte anche le associazioni locali rappresentate, da quelle di giocatori di carte a quelle dei giochi di ruolo dal vivo.
In sostanza una mostra piccola ma piacevole. Peccato solo per la pioggia, che ha rovinato tutte le (molte) manifestazioni previste nel centro della città...
Ecco di seguito alcune foto che ho fatto, sopratutto ai vari cosplayer presenti (alcuni veramente validi):

Un vampiro tenebroso... ma che ci faceva a giro in pieno giorno?
Due elfe molto carine.



Oddio... due presenze inquietanti..


Questi più che "clerici vaganti" sembravano dei clerici svagati...



Un tigrotto arrabbiato...

Un cubo-sorpresa di Mario? Cosa ci sarà dentro?

Ma è ovvio: tante monete!











27 febbraio 2012

Play the game

Ieri, con la famiglia, sono stato a PisaCon, una convention di giochi... misti. Si va dai giochi da tavolo,  quelli di ruolo, a quelli di carte e così via. Al di la del divertimento dei figli, e del mio interesse per i vari giochi (cosa che ho sempre avuto), quello mi che colpisce in queste manifestazioni è sempre la quantità di folla che vi partecipa con interesse. Anche in una manifestazione relativamente piccola come questa le persone presenti erano tante, riempiendo lo spazio e con una confusione non indifferente (anche se tutti si comportavano con calma).
Ma cosa spinge tanta gente a giocare? Se escludiamo l'infanzia, dove il gioco è una fase di apprendimento per prepararsi alla vita, l'uomo non dovrebbe giocare, poiché sembra un'attività inutile. Invece lo fa, ed è per lui così importante da essere stato definito come l'animale che gioca. Se ci pensate, il gioco nella nostra società è radicato, basta considerare solo quanto conta lo sport per tante persone. Su questo sono stati scritti tanti saggi e svolte innumerevoli ricerche. Chi dice per la soddisfazione personale, per la voglia di competere e primeggiare, per il divertimento che se ne ricava. Io, da parte mia, ho una mia ipotesi: l'uomo gioca perché è curioso. Il gioco porta ad esplorare possibilità sempre diverse, e vari giochi ti pongono davanti ipotesi nuove, aprendo scenari che prima non avevi, e in cui si possono sperimentare comportamenti differenti senza rischi, se non quello di perdere una partita. E il divertimento, se il gioco è fatto bene, è assicurato.
Quindi, che siate con i figli, con gli amici o da soli, Buon gioco a tutti!

6 novembre 2011

Lucca, anche quest'anno chi non ci va non ci pilucca: reportage da Lucca Comics 2011

Lunedì scorso sono tornato a vedere l'annuale edizione di Lucca Comics and Games, la fiera del fumetto e dei giochi che si tiene appunto a Lucca nel fine settimana del 1 Novembre, ovviamente con moglie e i due figli più piccoli al seguito (la grande aveva scuola, purtroppo per lei niente ponte). Ho scelto il lunedì perché, essendo lavorativo, speravo di trovare meno folla degli scorsi anni. Ed in effetti, rispetto a quello che mi hanno detto del fine settimana (dove sono arrivate oltre 100.000 persone), l'affollamento era sopportabile.
Arrivati in centro e lasciata l'auto nei parcheggi di scambio (con navetta, molto comodi e non affollati), siamo andati a giro per la città a scoprire cosa era stato preparato. Una delle caratteristiche della manifestazione è da qualche anno quella di essere sparsa per tutto il centro storico della città, mettendo tutti i vari padiglioni con gli stand espositivi e le mostre disponibili nei vari angoli del centro storico, e ciò permette di vedere tutto girando tranquillamente in mezzo alla folla di cosplayer e di appassionati di giochi di ruolo dal vivo (Grv), facendo degli incontri non usuali. Anche se c'era folla, la soluzione è comoda perchè riesce a distribuire le persone in un'area abbastanza vasta: la stessa cosa purtroppo non si può dire dell'interno dei padiglioni, dove gli stand sono ravvicinati ed i corridoi un po' troppo stretti...
Come tutti gli anni visivamente lo spettacolo principale era dato dai cosplayer e dagli appassionati di giochi di ruolo dal vivo, pittoreschi nei loro costumi e nei travestimenti di personaggi di fumetti o cartoni animati, ma non solo... Ecco alcuni scatti che ho realizzato:

Gli stand dell'area giochi: notate che alle 10 di mattina non c'era tanta folla

Due Cosplayer appassionate di MiniPony (si, esistono veramente!)...

Quattro spiriti maligni (?) scatenati in una danza... per gara!





Uno stand dove ho perso la testa: dadi di tutti i tipi e fogge...




Chi erano? Non l'ho ben capito, ma erano dei costumi favolosi...


Una principessa? O solo una cortigiana di passaggio? Direttamente dalle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" ecco a voi Cersei Lannister 

Il vero "Hot Dog"!!!

Qui, più che Sandokan, dovrebbe passare il vetraio... (la lama continuava all'interno)

La mattina l'abbiamo passata nalla parte Games, che era molto più affollata del passato di videogiochi, i quali hanno rubato spazio ai giochi più tipici della manifestazione, sia a quelli in scatola che a quelli di carte. Immancabile la visita allo stand Nintendo, dove i bimbi hanno raccatto gadget alla gara di Super Mario Bros. Bello lo stand delle Magic (una mia vecchia passione), con demo e distribuzione di mazzi prova. Anche altri stand distribuivano mazzi prova, es dei Pokemon. Ma la cosa meravigliosa erano tutti gli stand pieno di gadget, miniature, figure più o meno grandi, modellini e via così... Roba da perderci le ore (e svuotare il portafoglio)!

Al pomeriggio siamo andati nella parte fumetti, dove sono riuscito a passare per gli stand di alcuni editori dei miei fumetti preferiti, incontrando così alcuni autori. Immancabile la vista allo stand Shockdom, che pubblica alcune delle strisce che preferisco. Quì ho avuto la fortuna di incontrare tra gli altri eriadan, gentilissimo e disponibilissimo con i visitatori, nonostante il caos, che ha fatto una dedica per mia figlia sul nuovo volume (il nono) del suo fumetto, che trovate quì sotto:

La dedica di eriadan
Purtroppo è a matita leggera, e la scansione non viene troppo bene. Ancora un grazie a lui perché, dopo i giorni di fiera e di disegni allo stand, l'ho visto davvero stanco, ma è stato veramente cortese con tutti. Altra dedica che ho ricevuto sull'albo "Guida di sopravvivenza alle fiere del fumetto", manuale comico (ma fino ad un certo punto) su quello che succede a queste manifestazioni. Realizzato a 6 (sei) mani da Albo, MontonePecorAgnello e Plunk, ti fa divertire ma in fondo, per chi come me sono decenni che va a Lucca Comics, ti ci ritrovi dentro...

Una dedica 3x1...

Immancabile la sosta allo stand Disney, dovi i bimbi hanno preso gli immancabili omaggi (quest'anno particolarmente grandi, due albi, di cui uno cartonato a libro, ed un gadget a testa) ed a tanti altri, impossibili da citare tutti. Segnalo solo quello della Star Comics, che presentava delle nuove serie italiane, e quello della Panini, dedicato sopratutto ai SuperEroi Marvel ed ad uno dei miei fumetti preferiti, RatMan. Proprio alla Panini c'era l'incontro con un grande autore giapponese, Jiro Taniguchi, da cui però non sono riuscito ad avere nemmeno un autografo, causa folla.
E poi il tempo è finito, i bimbi stanchi ed il resto della mostra, tra cui tutta la parte dedicata ai fumetti ed ai gadget giapponesi, abbiamo dovuto mollarla. Siamo tornati a casa, stanchi ma carichi di acquisti. Appuntamento al prossimo anno, sperando di avere più tempo e di vedere più cose.

1 novembre 2010

Lucca, chi non ci va non ci pilucca: reportage da Lucca Comics 2010

Sabato scorso ho preso armi e bagagli e sono andato, con tutta la famiglia, a vedere l'annuale edizione di Lucca Comics and Games, la fiera del fumetto e dei giochi che si tiene appunto a Lucca nel fine settimana del 1 Novembre. Volevamo andare Domenica, ma le previsioni (azzeccate, purtroppo) di piogge torrenziali nei giorni di festa ci hanno fatto spostare la gita al sabato, cosi ci siamo goduti solo il pomeriggio.
Arrivati in città, al di la del solito caos-parcheggi, anche se quest'anno erano un po' più organizzati, si entra subito nello spirito della manifestazione. Del resto, quando mai vi può capitare di parcheggiar accanto a dei Fantagenitori, seguiti da Igor e Frau Blücher (hihihihihihiiii....), poi di prendere la navetta tra un gruppo di marines futuristici ed una coppia di vampiri, sbarcando poi in una folla di personaggi di fumetti e di cartoni animati? In effetti, una delle caratteristiche della manifestazione è da qualche anno quella di essere sparsa per tutto il centro storico della città, e ciò permette di girare tranquillamente in mezzo alla folla di cosplayer e di appassionati di giochi di ruolo dal vivo (Grv), facendo degli incontri non usuali. Ecco alcuni scatti che ho realizzato:

Tra la folla dei cosplayer che anche il modo di prendere un te  con Alice ed il Cappellaio Matto.




Qualche supercriminale? Niente da temere.

Nel venticinquennale di Mario non potevano certo mancare  gli idraulici più famosi del mondo!


Assassin creed e Hulk insieme? A Lucca si può!

Dato il successo di Avatar, mi aspettavo un'invasione di Na'vi, invece c'erano solo queste due simpatiche ragazze.
 
Quanto alla mostra in se e per se, mi è sembrata all'altezza di quelle dello scorso anno. La parte dedicata ai giochi era molto più affollata del passato di videogiochi, che hanno rubato spazio ai giochi più tipici della manifestazione, sia a quelli in scatola che a quelli di carte. Enorme lo stand Nintendo, dove i bimbi si sono fiondati per la gara di Mario Kart, vincendola.
Per la parte fumetti sono riuscito a passare per gli stand di alcuni editori dei miei fumetti preferiti, incontrando così alcuni autori. Alla Tagete il bravo Emanuele Turini, l'autore di Deficents & Dragons di cui ho parlato poco tempo fa. Allo stand Shockdom, che pubblica alcune delle strisce che mi piacciono, come eriadan, ho avuto la fortuna di conoscere Flavio Nani, l'autore de "L'Orso Ciccione", che mi ha fatto una dedica sul suo fumetto, che posterò appena riesco a scansionarla trovate quì sotto:


Ecco la dedica personalizzata, nata da un fraintendimento sui nomi...
 Flavio è simpaticissimo, e assomiglia anche fisicamente a suo personaggio. Non ho il coraggio di pensare come sarà dal vivo la sua gatta...
Molto bello anche la parte dedicata ai fumetti ed ai gadget giapponesi (anche se non sono riuscito a fare acquisti), ospitata in un palazzo al cui centro c'era lo stand dell'associazione di Cultura Giapponese che faceva dimostrazioni di sport, usanze e abitudini tipiche. E poi, e poi, ... le cose da vedere erano moltissime, ma il tempo stringeva ed i figli erano stanchi. Appuntamento al prossimo anno, sperando in un tempo più clemente. Dubbio amletico: ma se facessi anch'io il cosplayer travestendomi da qualche personaggio dei fumetti, sarei un ganzo o sembrerei solo un bischero?