...fermarsi ogni tanto sulle rive di questo mare che è la vita a narrare quello che vedo tra le onde...
Visualizzazione post con etichetta strisce internet. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta strisce internet. Mostra tutti i post

16 dicembre 2013

Strisce internet: Advanced Nerds


Sarà la mia componente nerd che si è svegliata con la visita a Lucca Comics & Games, oppure l’ascolto della trasmissione radio più nerd che c’è, ma mi è venuto in mente che non ho mai parlato di una striscia su internet dedicata proprio a questo mondo: Advanced Nerds.
La striscia, visibile come molta altre sul sito di Shockdom, narra le (dis)avventure di un nerd forse un po’ sui generis, scritte da Marius, attingendo alle esperienze personali. Sono strisce molto legate all'attività di gioco di ruolo, ma con un umorismo molto azzeccato e corrosivo. Consigliate a chi è nerd dentro ed a chi vuole ridere delle sue sessioni di GDR.
Leggetelo e ditemi cosa ne pensate.
Altre Strisce Internet di cui ho parlato:

20 giugno 2013

Strisce internet: Drizzit

Una delle strisce che leggo online e che ho recentemente scoperto è quella di Drizzit, un’altra striscia umoristica di ispirazione fantasy, in parte simile alla già segnalata Deficents & Dragons, prendendo ispirazione dai romanzi di R.A. Salvatore che hanno come protagonista un elfo scuro chiamato Drizzt Do'Urden. La storia, che si sviluppa man mano in sequenza ma suddivisa in archi narrativi separati, narra le (dis)avventure di Drizzit, un elfo scuro scappato dalla sua gente e che ha trovato una compagnia di improbabili avventurieri composta da un nano filosofo, un guerriero mezzo-demone che non sa di esserlo, una ladra imbranata ed una maga malvagia ma innamorata di lui.
L’autore, Luigi Cecchi ma che firma con lo pseudonimo di Bigio, dimostra una buona abilità nel costruire l’ambientazione e le storie, con un umorismo non banale che reinterpreta i canoni classici del fantasy, contaminandoli con la cultura nerd e con molte citazioni azzeccate. Ottimi i personaggi, sia i principali che quelli di contorno (anche se questi ultimi sembra che l’autore si diverta a farli “sparire” un po’ troppo presto...), ben caratterizzati e mai banali anche quando devono fungere da stereotipi di un determinato tipo. La pubblicazione è molto regolare, una striscia al giorno tranne il fine settimana, con anche molte illustrazioni fuori serie e tavole esplicative del mondo creato dall’autore (la cosiddetta “Drizzitpedia”). La serie si può leggere sul sito di Shockdom (che  si dimostra sempre più il sito che raccoglie le migliori strisce italiane), tranne le prime strisce pubblicate dall’autore sul suo profilo facebook, ma facilmente rintracciabili anche nel suo blog “Cronache Paladine”. Sempre sul sito di Shockdom si trova in vendita il libro che riporta uno dei cicli delle strisce.
Una serie da tenere d’occhio, per poter ridere in maniera inteligente. Dateci un'occhiata e ditemi cosa ne pensate.

Altre Strisce Internet di cuì ho parlato:

7 gennaio 2012

Strisce internet: Sabrina-online

Tra le strisce a fumetti che è possibile leggere su internet oggi voglio segnalarne una delle più longeve: sono infatti 15 anni che il suo disegnatore la pubblica on-line, con un successo senza diminuzione. Sto parlando di "Sabrina-online", un fumetto di tipo "furrry", cioè con i personaggi che sono degli animali antropomorfi (un po' alla Disney, per intenderci), ambientato nell'America contemporanea, con tematiche e situazioni certo non adatte ai bambini, anche se non particolarmente scabrose.
La striscia è disegnata da Eric Scwartz, un fumettista che ha cominciato la sua notorietà disegnando cartoni al computer a metà degli anni '80 su Amiga, e ha portato avanti il personaggio di Sabrina prima tramite distribuzione su floppy disk, e successivamente è stato uno dei primi a pubblicare il fumetto tramite internet. Eric continua a portare avanti il suo fumetto a cadenza mensile (una cosa abbastanza insolita), pubblicando tre o quattro strisce alla volta.
Il successo del fumetto è tale che ci sono associazioni di appassionati, che supportano il sito e traducono anche in altre lingue le strisce. Per chi non sapesse l'inglese c'è anche un mirror italiano (una sito con la copia delle strisce), con i fumetti tradotti nella nostra lingua da un appassionato. Consigliato a chi vuole ridere in maniera non proprio politicamente corretta.


Altre Strisce Internet di cuì ho parlato:

16 ottobre 2010

Strisce internet: Deficents & Dragons

Per lo spazio che dedico alle strip che leggo su internet, oggi voglio segnalare l'ennesimo autore della scuderia Shockdom, sito dedicato alle strip in cui ci sono alcune tra le mie preferite. Quello di cui parlo oggi è Deficents & Dragons, che, come si capisce dal titolo, nasce come parodia del gioco di ruolo Dungeons & Dragons (che ho giocato molte volte qualche anno fa, quando avevo più tempo, e di cui facevo anche il master, che è colui che dirige il gioco) e della serie di romanzi ispirati al gioco stesso.
L'autore, Emanuele Tonini detto Manu, ci porta dentro un mondo fantasy popolato da magia, strane creature e demenzialità pura, con un'impeccabile ironia che lo porta a prendere in giro gli stereotipi del genere, ma anche gli avvenimenti del quotidiano. Da notare che sul sito vengono pubblicate più tipi di strisce: il lunedì vignette dedicate al signore del male Lord Pustola, sempre commentate da una mummia ed uno scheletro molto... mordaci, il mercoledì invece viene pubblicata una pagina dell'albo a fumetti "Tamburi di guerra", che pertanto risulta leggibile completamente sul sito, anche se viene pubblicata in albo. Da segnalare anche la presenza sul sito della serie, per adesso conclusa, "Bad's tales", dedicata ai "cattivi" del fumetto con una loro avventura alle prese con i buoni, ad altre vignette "sparse", ma sempre sul genere fantasy-comico.
In sostanza una serie da seguire se vi piace il fantasy e l'umorismo, che qui sono mescolati molto bene. Dateci un'occhiata e ditemi cosa ne pensate.

Altre Strisce Internet di cuì ho parlato:

29 settembre 2010

Logica infantile

Ho già scritto altre volte della striscia di eridan e di quanto mi piaccia, ma quella di oggi è veramente un capolavoro: esprime perfettamente la logica infantile e le difficoltà che si incontrano a confutarla (chi è genitore sicuramente ci si riconoscerà). Date un'occhiata anche a quest'altra striscia, sempre in tema ed eccezionale, da sbellicarsi.

1 aprile 2010

Strisce Internet: L'Orso Ciccione

Per lo spazio che dedico alle strip che leggo su internet, dopo aver parlato di eridian, oggi voglio segnalare un altro autore della scuderia Shockdom, sito dedicato alle strip dove ci sono molti fumetti meritevoli. Quello di cui parlo oggi è "L'Orso Ciccione", fumetto un fumetto furry (cioè con animali antropomorfizzati), la storia di un orso grassottello e un po pigro e della sua relazione con Neko,una gatta dal carattere esplosivo.
La striscia è divertente, con alcune idee originali, anche se a volte leggermente ripetitiva. Purtroppo non ha una cadenza regolare, ed ultimamente la pubblicazione di nuove strisce tende ad essere meno frequente. Comunque consigliato a chi vuole farsi qualche risata on una visione del rapporto tra i sessi un  ripresa da un punto di vista più particolare. Leggetela e ditemi cosa ne pensate.

2 febbraio 2010

Strisce internet: eridian (2)

Ho già scritto in questo post di come mi piaccia la striscia di eridian e del mio dispiacere del fatto che abbia smesso di pubblicare quasi quotidianamente i suoi disegni.
Oggi eridian ha pubblicato sul suo blog un'ulteriore spiegazione della sua decisione: nel post odierno riporta, infatti, una tavola (priva di dialogo) di un progetto più vasto, probabilmente un albo a fumetti, su cui però non rivela particolari. La tavola è molto bella, ma mi lascia leggermente perplesso: uno dei punti di forza dell'autore è la sua (auto-)ironia, ed invece questo progetto sembra più serio e virante sul drammatico. Sono sicuro che comunque il risultato finale sarà senz'altro al livello dei suoi trascorsi, e non vedo l'ora che sia pronto. Cosa ne pensate? Sono curioso di sapere le vostre impressioni.

19 gennaio 2010

Strisce internet: eridian

Uno dei mie passatempi preferiti sono i fumetti. Nonostante scatoloni pieni in garage ed una libreria che sta per scoppiare non riesco a rinunciare a quella che si può definire una letteratura disegnata. Con l'avvento di internet i fumetti, ed in particolare le strisce, si sono diffuse anche on-line, sia come versione elettronica di quelle disegnate che come prodotti realizzati proprio per la rete, spesso come blog disegnati.
Tra questi ultimi il mio favorito, di cui volevo parlare già da un po, è eridian (rigorosamente in minuscolo, come chiede l'autore). infatti lo trovate anche a lato dei post, nella casella in cui appaiono alcuni dei blog che seguo. La striscia narra le vicende dell'autore, con famiglia + animali domestici, comprensiva di personaggi interiori e fantastici che interferiscono tra di loro: memorabili la gatta scienziata e la Santa Pazienza con aureola di traverso.
La striscia era quotidiana, ma purtroppo proprio oggi l'autore ha data forfait alla cadenza giornaliera, causa impegni (e crisi d'ispirazione). Peccato, perché la lettura della sua striscia era una delle cose che la mattina mi mettevano in moto e mi facevano iniziare la giornata in maniera un po più piacevole. Comunque spero che l'affetto dei lettori lo spinga a riprendere al più presto la striscia, la sua decisione ha provocato una valanga di commenti e tutti di ringraziamento e di incitamento.